Riviste

Portali, case editrici, riviste elettroniche e cartacee presenti sul web che mi ospitano


ilfilorosso
:
Piccolo sito di una grande rivista. Direttore è Francesco Graziano. La rivista è su carta, reperibile presso tutte le librerie Feltrinelli. Assolutamente da non perdere, si qualifica per un significativo spazio lasciato alla poesia, alla narrativa ed alla storia. Di forte peso gli studi locali. Tutto ciò in un semestrale di piccole dimensioni edito in un piccolo paese della Calabria (visitato). Come è stato possibile tutto questo? Se lo volete sapere, abbonatevi subito al Filorosso! Non ve ne pentirete!

E-Writers:
Chat, mailing list, la comunicazione è praticamente assicurata. Nonostante tanta facilità, dà tante notizie e si presenta come un riferimento ormai pressoché obbligato per tanti. Scaffali in libreria sono un altro aspetto da tenere presente.

Editati da te:
Curiosa spensierata esperienza di Daniele Leone. Chi pubblica? Chi è pubblicato? In questo singolare gioco di specchi, Daniele Leone riesce a fare avanzare una cultura piccola, intelligente, fatta non solo di buona volontà ma di spiccato senso critico. Le cose migliori sono sempre queste.

Club des poètes:
Sito di Andrea Lombardi e del club des poètes. Iniziative di carattere internazionale, con tanto di traduzioni. Grandissimo lo spazio dedicato alla poesia contemporanea: veramente di tutto il mondo. Si ha la sensazione di essere dappertutto a casa propria. Io penso che l'ambizione segreta di Andrea sia quella di fare avanzare il sito fino alle dimensioni di un vero e proprio portale multimediale di letteratura e non solo.

Ellin Selae:
Rivista ormai storica di letteratura e pensiero, attentissima nella cura delle immagini, si muove con grande libertà e senza parsimonia negli ambiti della narrativa, della saggistica, della poesia, della critica letteraria e oltre ancora. Se il suo impegno politico è evidente, legato ad un’area democratica, alternativa e pacifista, sarebbe assai riduttivo collocarla in modo schematico. Grandissima l’attenzione per la scrittura, per la critica attenta e puntigliosa, per una spiritualità non codificata e a vasto raggio. La massima cura è sempre messa nella qualità del testo e della grafica, qualità che la rendono inconfondibile nel mare magnum delle riviste letterarie (e non solo) in Italia.

Silarus:
Rivista di letteratura, legata al mondo della spiritualità e con forti legami alla nostra tradizione classica. La rivista possiede un ampio respiro internazionale e spazia dalla letteratura all’arte alla storia, sempre con uguale competenza e professionalità. Da quarant’anni presenza fissa nel panorama delle riviste letterarie, del sud e non solo. Italo Rocco è stato fino alla morte, avvenuta pochi anni fa, il fondatore e l’instancabile animatore. I suoi figli ne stanno portando con grande coraggio l’eredità e ne proiettano l’impegno e la qualità artistica numero dopo numero, senza alcun cedimento.

Segreti di pulcinella:
Questa rivista è tra le più serie ed innovative del panorama fiorentino e italiano. Diretta da Massimo Acciai e Francesco Felici, sa unire un amore molto intenso per la poesia (non solo in italiano ma anche in dialetti della Penisola e in esperanto) con uno sguardo attentissimo ad altre realtà culturali: narrativa, storia, cinema, musica, fumetti. L’apparenza è eclettica, ma il discorso è fortemente stimolante ed unitario, tipico di chi persegue obiettivi senza schematismi ma con volontà di agire nel presente.

L’area di Broca:
Questa storica testata, proseguimento dell’altrettanto gloriosa “Salvo imprevisti” è diretta da Mariella Bettarini e Gabriella Maleti. Presenza robusta e attentissima della scena fiorentina, è anche casa editrice (Gazebo) con un patrimonio di autori, sia poeti che narratori, di alto profilo. Rivista e casa editrice operano congiuntamente sia nella direzione della scoperta di veri e propri casi letterari, sia nella cura che dedicano ad autori già affermati. Snodo della scena fiorentina e nazionale, L’area di Broca – Gazebo è in continua crescita quali-quantitativa.